Ultima modifica: 12 Maggio 2020

ATTIVAZIONE E REGOLAMENTO PIATTAFORMA GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

Prot. n. 1507/VII-9 del 12/05/2020

Prot. n. 1507/VII-9 Marcianise, 12/05/2020

Ai Sigg. DOCENTI
della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

Alle FAMIGLIE degli alunni delle classi III
della scuola secondaria Bosco

Al Direttore dei SS.GG. e AA. e al Personale ATA
dell’I.C. “DD2-BOSCO”

Al Sito web della scuola

OGGETTO: ATTIVAZIONE E REGOLAMENTO PIATTAFORMA GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

Si informano le SS.LL. che il nostro Istituto, in ottemperanza ai dispositivi normativi emanati in fase di emergenza epidemiologica da Covid-19 e in considerazione di quanto emerso dal proficuo confronto con i docenti componenti lo Staff e il Team Digitale di Istituto, ha scelto di attivare, nel rispetto della libertà di insegnamento, la piattaforma G-SUITE FOR EDUCATION, che permette di usufruire di strumenti di cooperazione e scambio di materiale in forma gratuita e tracciabile.
Tutte le App sono fruibili gratuitamente online e compatibili con tutti i dispositivi.
Le mail e i documenti salvati sono di proprietà dell’Istituto, non di Google.
Le applicazioni cloud sono l’ideale per la collaborazione a distanza, permettendo di condividere un documento con singoli utenti o gruppi e creando un ambiente collaborativo semplice e funzionale

FUNZIONALITÀ INCLUSE
• Attivazione account personale del tipo nome.cognome@istitutocomprensivodd2bosco.edu.it
• G-Mail: sistema di Posta Elettronica (per utilizzo scolastico)
• Google Drive: sistema di Cloud Storage (memorizzazione e sincronizzazione di file online), con integrate le altre App Office
• Google Doc: Elaboratore di Testi, stile word
• Google Fogli: Foglio Elettronico, stile excel
• Google Presentazioni: Presentazioni, stile powerpoint
• Google Moduli: creazione di moduli online
• Google Sites: sistema di creazione di piccoli Siti Web
• Google Calendar: Agenda online condivisibile
• Google Meet: Videoconferenza per le lezioni
• Google Jamboard: uno smart display
• Google Gruppi: sistema di di gruppi di utenti e newsletter per la condivisione di materiale.
• Google Classroom: piattaforma di e-learning, con la gestione di corsi didattici online, di supporto alla didattica tradizionale

Per i DOCENTI e il PERSONALE ATA
– La Piattaforma Cloud “G Suite for Education permette di gestire un insieme di applicativi, in primis i servizi di posta elettronica mediante Gmail e di videoconferenza mediante G Meet, che saranno utilizzati per lo svolgimento delle attività collegiali a distanza durante tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza (attività dei consigli di classe, collegio dei docenti, scrutini, altre riunioni collegiali nonchè eventuali meeting tecnici ed amministrativi necessari alle attività di gestione dell’Istituzione Scolastica).
– Compilare il modulo di Accettazione (in allegato).
– Attivazione dell’account-studente di Google Suite con gli estremi necessari forniti dalla Scuola: nome.cognome@istitutocomprensivodd2bosco.edu.it e password da modificare al primo accesso, da effettuare entro 48 ore.
– Utilizzo degli strumenti della Piattaforma “G Suite for Education” per lo svolgimento delle attività collegiali a distanza.

Per gli STUDENTI delle classi terze della scuola secondaria di I grado
– La Piattaforma Cloud “G Suite for Education, scelta da decine di milioni di studenti in tutto il mondo, sarà utilizzata, per gli elevatissimi standard di sicurezza ed affidabilità, conformi alle norme correnti in materia di sicurezza e privacy, quale ulteriore strumento per la didattica a distanza dai docenti e dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado impegnati nell’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione (terza media).
– Compilazione da parte dei genitori del modulo di Autorizzazione (in allegato).
– Attivazione dell’account-studente di Google Suite con gli estremi necessari forniti dalla Scuola: nome.cognome@istitutocomprensivodd2bosco.edu.it e password da modificare al primo accesso, da effettuare entro 48 ore.

ACCESSO A G-SUITE
– La Scuola assegna un account a ciascun utente, fornendo delle credenziali di accesso, del tipo: Username: nome.cognome@istitutocomprensivodd2bosco.edu.it e Password. L’accesso si effettua dalla pagina iniziale di ricerca di Google (www.google.com), cliccando sul bottone “accedi”, posto in alto a destra nella schermata, e poi digitando per esteso Username e Password, nella finestra che apparirà successivamente.
Nel caso in cui vi fosse già un account personale Google aperto è necessario chiuderlo prima di poter accedere con quello di G-Suite.
Una volta effettuato l’accesso all’account personale, cliccando sull’icona con i 9 quadratini (posti in alto a destra nella schermata principale) si apre la finestra con tutte le applicazioni.

Sia il “nome utente” che la “password” sono informazioni riservate e personali, diverse per ciascun utente, e dovranno essere utilizzate esclusivamente dalla persona a cui sono state indirizzate, tramite messaggio email, dall’Amministratore di sistema.
Sul sito ed allegata alla presente circolare i seguenti documenti:

• Il REGOLAMENTO all’utilizzo della Piattaforma Google Suite For Education
• L’INFORMATIVA Google Suite For Education
Il Modulo di Autorizzazione per gli Studenti
Il Modulo di Accettazione per il Personale Docente ed ATA

Gli administrator della Piatttaforma G-Suite (i docenti: Carmen Ventrone, Angela Tarigetto, Di Dio Maria Rosaria, Assunta Moretta, Mario Cacace, Giuseppe Fiorillo) sono a disposizione del personale scolastico e dell’utenza per ogni azione di supporto e chiarimento.
Si ringrazia per la collaborazione.

Distinti saluti.
Il Dirigente Scolastico
(Prof.ssa Michelina AMBROSIO)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/1993

 

  1. Modulo di Accettazione per il Personale Docente ed ATA
  2. Modulo di Autorizzazione per gli Studenti




Link vai su